mercoledì 22 marzo 2017

VALLE DELLE PRIGIONI


REGIONE : UMBRIA / MARCHE - TREKKING

La VALLE delle PRIGIONI è una gola scavata dal fosso che scorre tra il MONTE MOTETTE e il MONTE LE GRONDE.

La traccia prende il via da PIAN delle MACINARE a quota 1100m circa e segue inizialmente il sentiero n.4 (che poi svolta a destra per scendere all'eremo di San Girolamo di Monte Cucco), quindi segue il sentiero n.5 su larga carrozzabile che aggira il Monte Le Gronde e che man mano si restringe avvicinandosi al fosso che scorre a valle.

Arrivati al fosso lo si costeggia sulla sinistra passando a volte sul sentiero in terra, a volte su un apposito camminamento artificiale realizzato per far scorrere i tubi dell'acqua per l'approvvigionamento idrico.

Il punto piu' spettacolare è quando il fosso si incunea tra 2 vicine pareti di roccia e sopra di voi si trova un gigantesco masso sospeso.

Proseguite sempre sul sentiero n.5 fino al bivio in cui dovrete scegliere tra il n.5 ed il 5A (si trova proprio sopra uno sbarramento per l'acqua ed è ben visibile).

Ora se siete a piedi prendete il n.5, mentre se siete in MTB (SCONSIGLIO vivamente di farlo in MTB (comunque io l'ho fatto )) prendete il 5A a destra; i due sentieri si incrocieranno di nuovo e il motivo dei due sentieri è presto spiegato:

sul n.5 (quello a sinistra) troverete un piccolo tunnel artificiale lungo circa 15-20m e molto basso (l'imboccatura sarà alta circa 80cm quindi se siete in MTB o siete sovrappeso NON prendete questo sentiero), all'interno scorrono 2 grossi tubi per l'acqua che riducono ulteriormente lo spazio a disposizione, ogni tanto ci sono delle aperture che fanno passare la luce quindi il tunnel è tranquillamente percorribile anche senza torcia.

Quando sarete accovacciati all'interno, e vi starete chiedendo chi ve l'ha fatto fare non abbiate paura di 4 piccoli pipistrelli comodamente appesi sopra le vostre teste, non si sono nemmeno accorti del mio passaggio (E NON DISTURBATELI !).

" ... e infine uscimmo a riveder le stelle ... ", proseguite sul sentiero che poi diventerà una carrozzabile e vi condurrà al paese di PASCELUPO, prendete quindi la strada asfaltata (male) che scende a sinistra verso Perticano.

Per fare un anello consiglio di lasciare le auto a Pascelupo, salire a Pian delle Macinare tramite il sentiero n.4 (quello dell'eremo) (lo trovate su questo sito al nome " EREMO SAN GIROLAMO ") e poi scendere con questa traccia.

A Pian delle Macinare troverete sia acqua che ristoro nell'unico ristorante presente.

Pian delle Macinare si raggiunge in auto da Costacciaro.
Pascelupo si raggiunge dall'incrocio interno al paese di Perticano.

Poichè un paio di volte dovrete guadare il fosso, evitate questo itinerario se negli ultimi giorni è piovuto molto.

Tempo impiegato circa 2h.

GIUGNO 2006.