mercoledì 22 marzo 2017

EREMO SAN GIROLAMO


REGIONE : MARCHE / UMBRIA - TREKKING

Sopra il paesino di Perticano, abbarbicato su uno sperone roccioso si trova l'eremo di San Girolamo dei frati Camaldolesi (3 per la precisione, visto che l'eremo e' molto grande potrebbero anche non incontrarsi per giorni uno con l'altro !!!).

La traccia segue il sentiero n.4, partendo dal paese di PASCELUPO (dopo Perticano), segue inizialmente la strada carrozzabile che arriva fino all'eremo (chiamato anche eremo di Monte Cucco) recentemente ristrutturato.

Si continua nel bosco seguendo i segnavia rosso/bianchi (sent. n.4) (inizialmente il sottobosco è fin troppo rigoglioso) e prendendo rapidamente quota si arriva al bivio con la sorgente ACQUA PASSERA a sinistra (150m); la traccia invece prosegue a destra e in circa 20 minuti arriva alla carrozzabile che aggira il monte Le Gronde a quota 1070m circa (si è partiti da circa 470m).

Da qui a sinistra si arriva in circa 15 min a PIAN delle MACINARE dove potete rilassarvi nel folto bosco di faggi secolari, potete inoltre pranzare all'unico ristorante presente, a destra invece potete discendere la VALLE delle PRIGIONI (e tornare al punto di partenza) (vedi apposito TOUR su questo sito " VALLE DELLE PRIGIONI ")

Dal ristorante potete caricare la traccia "CIMA MONTE CUCCO" e seguirla a destra per andare alla Cima e alla Grotta (sent. n.2), o a sinistra per andare a Val di Ranco (sent. n.1).

Tempo impiegato circa 2h.

Purtroppo l'eremo NON è visitabile.

Pian delle Macinare si raggiunge in auto da Costacciaro.
Pascelupo invece si raggiunge dall'incrocio dentro il paese di PERTICANO.

Lungo il percorso NON troverete acqua se non a Pian delle Macinare quindi prendetela a Perticano.

Come percorso circolare vi suggerisco di salire con questa traccia e ridiscendere per la Valle delle Prigioni.

GIUGNO 2006