lunedì 6 febbraio 2017

PENDENZA MAX : 22%
QUOTA PARTENZA : 580m
QUOTA VALICO : 931m

Salita non eccessivamente lunga ma discretamente impegnativa che permette di salire verso Monte Cucco dal versante nord.

Fattibile esclusivamente in MTB, la salita parte dall'incrocio sulla strada che da Perticano sale al paesino di Rucce, dirigendosi verso Piaggiasecca, prima su asfalto, quindi subito dopo il paesino diventa sterrata.

Attraversata la sbarra che (solitamente chiusa) impedisce il transito alle auto, prima impennata al 20%, poi come per tutto il resto della salita si alterneranno tratti quasi pianeggianti ad altri in cui la pendenza arriva anche al 22%.

In estate sono presenti mucche al pascolo, di conseguenza troverete un paio di 2 cancelli di contenimento che vanno sempre richiusi.

Questi cancelli sono costituiti da rete metallica elettrosaldata (e arrugginita) che in discesa e nell'ombra del bosco puo' non essere molto visibile, quindi occorre moderare la velocita'.

Molto ombreggiata durante tutto il giorno.

Possibilita' di rifornirsi di acqua al secondo fontanile verso 3/4 della salita.

Giunti al valico e di fronte all'imponente mole del massiccio del monte Cucco, in bici si hanno tre possibilita', due delle quali porteranno comunque a Val di Ranco, localita' turistica frazione di Sigillo:

- guadato il fosso Rio Freddo, prendere a destra il sentiero 17 che con una salita ripidissima si collega al sentiero n.1, il piu' bel single trek del monte Cucco, anche se e'piu' emozionante percorrerlo nell'altro senso, quindi a sinistra verso Val di Ranco oppure a destra con la bici a spalla verso Pian delle Macinare

- proseguire lunga il corso del fosso, e dopo alcuni guadi (non sempre agevoli) seguire il sentiero n.3 in forte salita (bici a spalla) fino a Val di Ranco (oppure valle di San Pietro e poi Val di Ranco)

- prendere la strada a destra che parte inizialmente in piano ed e' solitamente chiusa da un'altro cancello e che, in forte discesa dal fondo anche dissestato vi portera' al paesino di San Felice, quindi su asfalto ancora in discesa fino alla strada che da Perticano sale a Rucce.

Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2010.