domenica 5 febbraio 2017

EROICA 200KM


REGIONE : TOSCANA - BICI da STRADA

L'EROICA è una cicloturistica che si svolge a inizio ottobre e che andrebbe affrontata con lo spirito del ciclismo di altri tempi, quindi bici d'epoca e abbigliamento d'epoca, mentre per i ristori (sempre d'epoca) ci pensa l'organizzazione.

E' comunque possibile percorrere i 4 percorsi (38 - 75 - 135 - 200 km) anche con bici moderne (MTB escluse).

La caratteristica più importante di questa gara, è di avere la bellezza di 110km circa di strade bianche (mi riferisco al percorso di 200km), e non pensate che siano pianeggianti, tutt'altro, sono continui saliscendi nella zona intorno a GAIOLE in CHIANTI e SIENA, quindi troverete rampe al 20% in cui la ruota dietro non attacca, e discese da brivido se affrontate con una bici da strada.

I ristori sono semplicemente magnifici, forniti di tutto: salame, prosciutto, formaggio, crostata, ribollita, crostini bagnati con olio e altri con vino e zucchero, banane, uva ecc. da bere ovviamente non troverete le bevande isotoniche delle normali gare, ma acqua e Chianti.

L'organizzazione è stata perfetta, dopo il timbro alla partenza apposto direttamente da Fermo Rigamonti (patron delle randonee' italiane) ci sono 4 controlli in occasione dei ristori, piu' uno a sorpresa.

Per il percorso lungo si parte alla francese dalle 5 in poi, il ritmo di gara è blando anche se non manca chi ha fretta, pur viaggiando su una bici di altri tempi.

I chilometri totali sono stati 201 , mentre il dislivello si è attestato sui 3160m.

E' incredibile la quantita di stradine bianche che collegano i piccoli paesi della toscana, se siete amanti di questa regione non potete non parteciapre a questa gara, o comunque non potete non percorrere queste strade che collegano paesini, casolari e agriturismi nella zona del chianti.

Per dormire, l'organizzazione mette a disposizione alcune strutture, bisogna però avere un sacco a pelo, oppure potete accamparvi nel campo da calcio, dove ci sono anche le docce.

Con il pacco gara vi sarà consegnata una camera d'aria (portatene almeno 2 perchè è facile forare), mentre all'arrivo dei 200km vi verrà dato un orcetto di olio, e una serigrafia ricordo della manifestazione, se poi sarete eroici con bici d'epoca avrete anche una bottiglia personalizzata Eroica di Chianti.

A ottobre la stagione agonistica è finita, per cui mi sento di invitare tutti a provare questa gara NON contro il tempo, ma che vi riporta indietro nel tempo.

AGGIORNAMENTO : dalla stagione 2009 compresa, la cicloturistica d'epoca e' riservata solo a chi ha una bici d'epoca, pertanto non si puo' piu' partecipare con bici moderne e tanto meno con MTB.