mercoledì 7 dicembre 2016

SALITA PASSO CORNELLO da CASE BASSE di NOCERA UMBRA

TIPO FONDO : ASFALTO
PARTENZA : CASE BASSE (NOCERA UMBRA)
LUNGHEZZA : 6.5km
DISLIVELLO : 330m
PENDENZA MEDIA : 5.6%
PENDENZA MAX : 11%
QUOTA PARTENZA : 470m
QUOTA VALICO : 800m

Il valico permette di collegare l'Umbria alle Marche, passando lungo la strada Septempedana, in particolare collega Nocera Umbra con paesi come Pioraco e Fiuminata che sono di strada, Matelica, Castelraimondo, Camerino necessitano invece di ulteriori deviazioni.

Se tanti anni fa' fosse stata portata a termine la galleria di Passo Cornello, questa strada sarebbe ora territorio solo dei ciclisti e dei residenti, essendo invece incompiuta (l'imbocco e' visibile dalla parte di Poggio Sorifa) e' transitata da tutti, anche se difficilmente il traffico risulta molesto.

La salita si puo' dividere in tre parti ben distinte.

La prima parte ha una lunghezza di 1,75km, una pendenza media del 7% e troviamo anche la pendenza massima dell'11%; va dalle ultime case del paesino di Case Basse (che si attraversa in falsopiano), fino al paese di Bagnara, fondo buono e strada larga.

La seconda parte, inizia praticamente dal cartello indicante Bagnara e consente l'attraversamento del paese in falsopiano, vi si trova anche un bar alimentari solitamente aperto anche la domenica e una fontanella proprio lungo la strada.

La terza parte consente l'arrivo al valico vero e proprio, la pendenza media rimane moderata (4,8%) cosi' come la massima che e' solo del 7%.

Su un tornante verso destra, si ha l'unica possibilita' di dare uno sguardo al panorama, visto che per tutto il resto della salita la strada corre incassata tra i monti.

In questo tratto l'asfalto e' un po' rovinato, ma in salita non da' tanto fastidio, si incontra poi una breve galleria non illuminata di appena 80m.

Il monte a punta con una croce sommitale guardando verso destra, e' il monte Pennino (1571m).

Il valico secondo le carte kompass si trova a 813m, secondo il mio Polar a 800m e secondo il cartello in loco a 818m.

ULTIMO AGGIORNAMENTO AGOSTO 2011

SCARICA PERCORSO SU GPSIES