giovedì 8 dicembre 2016

MONTE CATRIA SENTIERO FLO'

REGIONE: MARCHE - TREKKING

Giro piuttosto lungo e impegnativo che permette di ammirare il panorama dalla vetta del monte Catria 1701m, salendo per un sentiero meno conosciuto ma molto caratteristico, raggiunta la vetta si scende per il sentiero dei carbonai.

Partenza dal parcheggio dell'impianto di risalita in localita' Caprile di Frontone, circa 500m di quota, siamo dentro una gola, il sole nel periodo invernale, praticamente non arriva mai.

Lasciata l'auto, ci si incammina in salita e alla fine del parcheggio si tira dritto, su una sterrata con segni bianco rossi, ignorare la strada bianca che invece volta a destra sopra un ponticello e che e' usata come pista da discesa nei rari casi in cui la neve giunga a quote cosi' basse.

La stradina e' un po' chiusa dai rovi, ma si passa tranquillamente, e' subito salita, dopo appena 10 minuti si nota un bivio sulla sinistra, con frecce CAI indicanti Fonte Avellana (sentiero Frassati), sara' il sentiero di ritorno.

Si prosegue ancora sulla stradina principale, che ben presto diventa una piccola forra, si sale sul letto di un fosso, che vede acqua molto di rado, subito dopo, il sentiero si allarga di nuovo, torna il bosco, si continua a salire alternando tratti di sentiero, a passaggi su sassi, si giunge ad un antro, chiamato Grotta dei Ciambotti dopo il quale si arriva alle Balze della Porta, dove per brevi e facili tratti occorre aiutarsi con le mani (passaggi di 1° grado).

Si arriva ad un paio di punti rocciosi panoramici, esposti solo se ci si avvicina troppo al bordo, davanti a noi, in basso, un infinita' di canali rocciosi su pareti ripidissime: le Balze della Porta.

Da qui in poi, il sentiero torna ad essere "normale", in mezzo al bosco di faggi e sempre in salita, ben segnato anche se in caso di nebbia si potrebbero avere problemi, permette di giungere ai 1370m circa della strada asfaltata che passa in quota.

Traversata la strada si prosegue su prato, si superano i pali di quelli che dovevano essere generatori eolici per arrivare al valico della strada che sale da Chiaserna, dove si volta a destra su prato, siamo sull'anello dell'Acuto, lo percorriamo in discesa fino alla Capanna dei Porci 1286m, sempre chiusa.

Superata la capanna, proseguiamo a sinistra fino a ritrovare l'asfalto che sale da Chiaserna, ne percorriamo un pezzetto in salita di circa 200m, per poi voltare a destra al primo tornante, nel bosco Sodi Sodello, che ci permettera' di giungere all'attacco della cresta ovest, sentiero 254 che sale da Malecchie (Chiaserna).

Imboccata la cresta, giungiamo alla vetta del Catria superando gli ultimi 300m circa di dislivello.

Noi abbiamo trovato una visibilita' eccezionale, monte Falterona, monte Amiata, Subasio, Sibillini, monti Gemelli e lontanissimi, forse i monti del Pnalm (Molise).

Dalla vetta, scendiamo su prato, evitando il sentiero un po' sconnesso che scende direttamente al rifugio Vernosa, passando invece sulla strada bianca che arriva fin quasi sotto la vetta, per abbandonarla al primo tornante che troviamo, a favore di un sentierino sulla sinistra, questo ci permette di arrivare al rifugio Vernosa (chiuso anche questo) traversando a mezza costa il versante nord est del Catria.

Dal rifugio proseguiamo su prato fino a tornare sulla strada bianca che traversata in corrispondenza dei segni bianco rossi, ci permette di imboccare il sentiero dei carbonai (254).

Questo, se percorso interamente, scende a Fonte Avellana, noi lo lasceremo a favore del 250 Sentiero Frassati che con brevi saliscendi, poi piu' scendi che sali, ci riporta al parcheggio di Caprile.

15km, 1300m di dislivello in 7 ore comprese le soste, niente acqua lungo il percorso, tranne forse al rifugio della Vernosa, dove la usano per il bestiame, il sentiero Flo', credo andrebbe evitato in estate, troppo caldo e troppo fitta la vegetazione che potrebbe non far vedere bene in segni.

SCARICA PERCORSO SU GPSIES

panorama dalla vetta verso il pesarese

ilnizio del sentiero Flo' dal park degli impianti

piccola forra

facili tratti su roccette

grotta dei Ciambotti

balze della Porta

ex piloni eolici

capanna dei Porci

il Catria

bosco Sodi Sodello

uno sguardo indietro verso l'Acuto

vetta del Catria 1701m

verso il mare di Pesaro

verso il mare di Ancona

valle del Giano fino ai Sibillini ed oltre

gola del Furlo

monte Strega

monte San Vicino

bastone da selfie

un tratto di strada bianca

sentiero a mezzacosta verso la Vernosa