domenica 6 novembre 2016

DISLIVELLO : 383m
PENDENZA MEDIA : 9.1%
PENDENZA MAX : 15%

La pendenza media parla chiaro, questa e' una salita della serie: "se la conosci, la eviti".

Si parte da Nocera Umbra, per chi viene da Gualdo Tadino, all'ultimo saliscendi prima della citta', si volta a sinistra in direzione Monte Alago, per chi viene da Foligno o da Passo Cornello, bisogna attraversare Nocera Umbra rimanendo sempre sulla strada principale quindi seguire le indicazioni per Gualdo Tadino o anche per Fano, e dopo un primo tratto al 15% in corrispondenza di una cappellina votiva sulla destra, si volta a destra sempre in direzione Monte Alago.

Da quest'incrocio sono 4.2km di sofferenza, la pendenza infatti cresce subito oltre il 10%, toccando punte del 15% sul primo tornante per uscire dalle ultime case di Nocera Umbra.

Appena passate le case, sono finiti anche gli unici tornanti, per il resto solo curve e drittoni, con la pendenza sempre a doppia cifra.

Fino agli 800m di quota, non cala mai sotto il 10% con punte del 12, poi un breve tratto all'8%, quindi torna a salire oscillando tra il 9 e l'11% fino a circa 900m di quota, dove praticamente termina come e' iniziata, cioe' di botto.

Breve falsopiano al 3-4% e si e' a Monte Alago, dove ci sono un paio di ristoranti, un campeggio aperto solo in stagione e tanti prati per pic-nic (occhio a non parcheggiare sui prati, che la Forestale non perdona).

In bici da corsa, non si puo' fare altro che scendere dall'altro versante (Casaluna o Salmaregia) passando anche per il passo del Termine, mentre con la MTB, si puo' scendere a Nocera dopo aver passato il ristorante "da Cinicchia", oppure si puo' scendere a Bagnara di Nocera prendendo la strada proprio di fronte il primo ristorante/campeggio.

Strada ombreggiata la mattina presto, esposta al sole nel pomeriggio, anche se gli alberi non mancono.

Non ho visto fontane durante l'ascesa, meglio rifornirsi prima.

Asfalto in ottimo stato.

Il cartello all'inizio della salita, indica l'altitudine in 1100m, ma in realta' il valico e' a circa 950m.