domenica 6 novembre 2016

DISLIVELLO : 426m
PENDENZA MEDIA : 5.9%
PENDENZA MAX : 17%

La salita e' caratterizzata da diversi "muri" abbastanza impegnativi ma tutto sommato di lunghezza limitata, intervallati da tratti con pendenze piu' "normali" intorno al 7-8% e alcuni tratti molto piu' pedalabili con pendenza intorno al 4%.

La strada pur passando per il paese di Casaluna, prende il via dal fondo della valle, per la precisione dalla localita' che prende il nome di "ponte delle pecore", sulla strada che da Pioraco/Fiuminata conduce a Nocera Umbra attraverso il valico di passo Cornello, subito dopo il Bivio Ercole e molto prima del paesino di Poggio Sorifa dove inizia il Cornello.

Si volta a destra su strada bianca con evidente indicazione per Casaluna, si percorrono circa 900m sempre pianeggianti, quindi torna l'asfalto e dopo esattamente 1,7km dal bivio inizia la salita.

Il primo paese che si attraversa e' Trombone, per arrivare al quale troviamo subito un bel muro al 14%.

Si gira una prima volta a sinistra, poi ancora quando si incrocia la strada che condurrebbe ad intersecare la salita proveniente da Molinaccio.

Si attraversa Casaluna con qualche breve saliscendi, quindi ancora un muro, stavolta al 17% appena finito il paese per arrivare a trovare la strada molto piu' larga e abbastanza ben tenuta, che seguiremo sempre fino al valico.

Da qui la pendenza e' molto variabile, tratti all' 8%, falsopiani pedalabili poi ancora tratti impegnativi al 12%, fino ad incontrare la strada proveniente da Passo del Termine (da Molinaccio); ora le strade si riuniscono e in 2,5km si arriva ai ristoranti di Monte Alago a quota 950m circa.

Ampi prati permettono scampagnate e passeggiate; la discesa su Nocera Umbra e' velocissima, ma bisogna fare attenzione a eventuali rattoppi nell'asfalto che all'ombra del bosco non si vedono.

La salita e' piu' ombreggiata nel pomeriggio, possibilita' di prendere acqua al Bivio Ercole o dentro il paese di Trombone.

Il tratto iniziale pianeggiante su strada bianca, generalmente non da' problemi, basta non avere le gomme troppo o troppo poco gonfie, io le tengo intorno a 6 bar; la ghiaia e' comunque ben battuta.

Finita l'estate e fino a novembre i ristoranti rimangono generalmente aperti solo il sabato e la domenica.