mercoledì 30 novembre 2016

CASTEL TESINO PASSO BROCON

REGIONE : VENETO / TRENTINO ALTO ADIGE - BICI da STRADA

Percorso moderatamente impegnativo seppur breve come chilometraggio (100 km per 1700m di dislivello) a cavallo tra il Veneto ed il Trentino, con le impegnative salite di Castel Tesino e Passo Brocon.

In breve: ROCCA DI ARSIE' - CICLABILE DELLA VALSUGANA - CASTELLO TESINO - PASSO BROCON 1616m  - CANAL SAN BOVO - FONZASO - ARSIE'.

Partenza da Rocca di Arsie' (BL), e precisamente dalle sponde del lago del Corlo (ristorante, camping, aree pic-nic), ci si dirige verso Cismon del Grappa, passando dentro Rocca e percorrendo la strada in parte chiusa che veniva usata prima della costruzione della lunga galleria che adesso collega il canal del Brenta con la zona di Feltre.

Pochi chilometri dopo Rocca, inizia la discesa, strada stretta che diverra' ancora piu' stretta e anche sporca di sassi, nel tratto ufficialmente chiuso al transito, in realta' usato proprio dai ciclisti, che porta all'incrocio verso Cismon.

Giunti a valle, si prende in direzione Trento, occorre percorrere appena 500m della statale della Valsugana (due corsie per senso di marcia e notevole traffico), fino a vedere il ristorante Forte Tombion, dove un sottopassaggio permette di cambiare corsia, per tornare indietro di appena 100m, fino ad un ponte sulla destra che traversa il Brenta ed immette sulla ciclabile della Valsugana, bicigrill subito dopo il ponte.

Si prosegue verso destra, in direzione di Levico, sempre su ciclabile, facendo affidamento alla traccia GPS, la si lascia in corrispondenda di Grigno, dove si prosegue sulla strada normale, poco trafficata, fino a seguire le indicazioni per Castello Tesino.

Inizia qui la prima salita, circa 9km che alternano tratti pedalabili a tratti di pendenza tra il 10 ed il 13%.

Giunti al valico, breve discesa verso il paese, attraversamento di Castel Tesino seguendo le indicazioni per Passo Brocon, sono presenti numerose fontane per prendere acqua.

Sono 16 i km che ci separano dai 1616m del passo, anche in questo caso, le pendenze variano continuamente, non superando comunque il 13%.

Quasi 16 km di discesa per arrivare a Canal San Bovo, dove si seguono le indicazioni per Feltre, occorre purtroppo attraversare svariate gallerie, la prima decisamente lunga (sui 4 km), per fortuna tutte in discesa, raramente le stradine della vecchia sede stradale che si vedono a fianco delle gallerie sono effettivamente percorribili, in alcuni casi e' in costruzione una ciclabile.

Dopo l'incrocio per Lamon, si prosegue su una stradina molto tranquilla fino a Fonzaso, quindi Arsie' per poi tornare alle rive del lago del Corlo.

Impiegate 5 ore ad andatura cicloturistica, nessun problema di approvvigionamento idrico, consiglio di seguire l'itinerario cosi' come descritto proprio per attraversare le gallerie sempre in discesa, generalmente ben illuminate.