lunedì 7 novembre 2016

AMSTEL GOLD RACE 2009

REGIONE : OLANDA - BICI da STRADA

Versione cicloturistica sullo stesso percorso dei professionisti.

La gara si svolge il giorno prima dei PRO, quindi di sabato, il via viene dato da Valkenburg in Olanda e sfrutta tutta l'organizzazione comprese le riprese televisive che poi serviranno il giorno dopo ai professionisti.

Sono ben sei i percorsi a disposizione, e precisamente: 66km, 100, 125, 150, 200 e 250km, tutti con partenza alla francese, a partire dalle 6.30 del mattino per i percorsi piu' lunghi ( 200 e 250 ), mentre si parte piu' tardi sui percorsi ridotti.

La gara, che non e' agonistica ma prevede comunque un ottimo servizio di cronometraggio si svolge nei dintorni di Valkenburg, con qualche sconfinamento in Belgio e in Germania; e' prevalentemente pianeggiante, ma i numerosi muri da affrontare portano il dislivello totale a quasi 3000m ( sul percorso lungo ).

Molto frequentate le stradine secondarie di quest'angolo d'Olanda, e se proprio si deve passare su strade principali, questo paese ha una rete veramente invidiabile di piste ciclabili, di cui bisogna obbligatoriamente fruire, altrimenti la POLIZEI si incazza.

Possibilita' di fare colazione anche prima della partenza.
Rapporti consigliati 34x27 perche' in alcuni casi si va su' al 18%.

L'Olanda e' decisamente piovosa, ma se avete la fortuna di avere il sole, i panorami sono stupendi, con una miriade di paesini tipici olandesi disseminati su tutto l'ondulato territorio; ogni tanto qualche vecchio (ma funzionante) mulino a vento e molti moderni generatori eolici completano il paesaggio.

In zona non si vedono industrie di alcuna sorta, solo case e fattorie, cavalli, pecore e mucche fin sotto la porta di casa.

In 250km non ho visto una fontana ( evidentemente gli Olandesi vanno avanti a birra ), per cui riempite bene le borracce alla partenza e ai ristori ( 5 sul percorso lungo, molto ben forniti ).

Gli Olandesi cenano abbastanza presto, per cui non stupitevi se le piazze ( scenograficamente molto belle ) sono praticamente vuote di pomeriggio, mentre si riempiono dopo cena, e nemmeno stupitevi se voi (italiani con la giacca a vento) avete quasi freddo mentre loro se ne vanno in giro in maniche corte (senza ombrello anche mentre piove).

2870m di dislivello, 240 km effettivi in circa 10 ore.

VALKENBURG (NL) 18 APRILE 2009

tod ziens

SCARICA PERCORSO SU GPSIES