lunedì 10 ottobre 2016

PINETA di MARISCHIO

REGIONE: MARCHE - TRAIL RUNNING

Circa 12km e 700m di dislivello per fare il giro di tre piccole cime nel fabrianese: il monte di Marischio, il monte Orgitore e il monte di Civita, la loro altitudine decisamente bassa, le strade e i sentieri ben battuti e la vicinanza alla citta' ne fanno un ottimo circuito di allenamento alla corsa in montagna, ma anche un bel percorso per una scampagnata primaverile, in particolare la pineta di Marischio e' quella piu' frequentata, in quanto si puo' optare per un anello ridotto che misura solo 5km.

Partenza da Marischio, oramai divenuto quasi un sobborgo di Fabriano, lo si individua facilmente seguendo le indicazioni per Sassoferrato, si puo' lasciare la macchina esattamente al centro, davanti il locale circolo Fenalc (fontana), oppure proseguire seguendo le indicazioni per la Pineta, fino ad arrivare ad un piazzale sterrato, dove due sbarre precludono l'accesso.

In questo caso, avvicinandosi con l'auto fino al piazzale, il chilometraggio diminuisce a circa 11km.

Lasciata l'auto, seguendo l'indicazione Pineta, si affronta subito un primo tratto su asfalto abbastanza ripido (13%), la strada poi diviene sterrata, la pendenza sale anche al 15%, per poi spianare dopo un tornante che porta al parcheggio sterrato di cui parlavo prima.

Oltrepassata la sbarra di destra, si riprende a salire, di nuovo con pendenze intorno al 13%, per poi proseguire in maniera piu agevole fino al punto in cui si po' optare per il percorso ridotto, infatti proseguendo sulla strada bianca principale si torna in discesa al parcheggio e quindi al paese (5km tutto il giro), mentre voltando a destra nel tratto in piano, si sale sul monte Orgitore.

Dopo appena 100m dalla svolta a destra, ci si trova ad un incrocio, si tornera' da sinistra, ma adesso si prosegue dritto, in forte salita (piu' del 20%) e su fondo sassoso.

La salita termina ai prati del monte Orgitore, e' questo il punto piu' panoramico del percorso, alla vostra destra il monte Rogedano e il monte Puro, poco piu'a sinistra il monte Fano,  con ben visibile l'eremo di San Silvestro, dritto lungo il percorso, la valle che ospita Fabriano sovrastata dall'appuntita cima del monte San Vicino.

Alle vostre spalle invece, la catena che separa le Marche dall'Umbria, con ben evidenti il monte Strega, il Catria ed il Cucco.

Nemmeno 1000m pianeggianti ed inizia la discesa, ripida come la salita, ma dal fondo piu' compatto e completamente al riparo del bosco.

Sempre sulla sterrata principale, si arriva ad un incrocio, prendendo a sinistra e' possibile arrivare alle case di Ceresola e tornare al monte di Marischio, accorciando l'anello, dritti, si prende un sentierino che aggira il monte di Civita anche in questo caso accorciando il percorso, andando a destra invece, si prosegue in discesa, dal fondo un po' piu' sdrucciolevole, fino quasi ad arrivare alla statale 76 (quartiere Vetralla di Fabriano), dove pero' invece di attraversare il passaggio a livello, si volta a sinistra ricominciando a salire.

Strada bianca e ben battuta, permette di arrivare a Case Cerchiano, dove ritroviamo un po' di asfalto; al prossimo incrocio pero' lo si lascia subito per una stradina a sinistra, che ci riportera' verso il monte di Marischio.

Al tornante verso sinistra, si prende invece un sentiero sulla destra, completamente nel bosco, che poi diventa piu' stretto e con una breve ma ripida discesa, conduce all'asfalto che, preso in salita, porta a Ceresola.

Curva a destra in corrispondenza delle prime case poi si volta a sinistra, lasciando l'asfalto per una carrareccia.

Breve salita ripida, che spiana dopo la curva, per continuare poi con falsopiani e brevi "impennate", fino a ritrovare l'incrocio dove prima si e' preso il tratto molto ripido e sassoso.

Si volta a destra stavolta, finendo cosi' di girare intorno alla pineta di Marischio;
strada tutta in discesa ora, fino ad oltrepassare l'altra sbarra e proseguire quindi fino al paese.

Possibilita' di prendere acqua alla piazzetta di Marischio (davanti il circolo).

CARTOGRAFIA:
KOMPASS 664 - GUBBIO FABRIANO 1:50000 (vecchia)