sabato 15 ottobre 2016

PASSO PORRAIA

REGIONE : MARCHE UMBRIA - MTB

Itinerario suggestivo dentro il bosco di faggi secolari di Monte Cucco, e sui prati del Monte Mezzano.

Il percorso prende il via dall'incrocio Molinaccio dove si può anche lasciare la macchina.

Ci si dirige verso Vallina ( segnale stradale ), quindi a destra verso Bastia poi a sinistra percorrendo circa 9 km di strada bianca fino al valico di Fabriano a quota 1100m circa da cui si può ammirare la vallata del Giano a est con la città di Fabriano e Sassoferrato poco più a sinistra, le grotte di Frasassi sullo sfondo in lontananza e il monte S.Vicino proprio sopra Fabriano, mentre a ovest la vallata del Chiascio con i paesi di Fossato Purello e Sigillo, in lontananza il monte Subasio ed anche i Sibillini.

Si prende ora l'asfalto fino ai ristoranti di Monte Cucco ( val di Ranco ); passato l'albergo "da Tobia" si tiene la sinistra sul sentiero n.1 e lo si segue su comoda carrozzabile fino alla sorgente "acqua fredda", a destra della quale guadato il fosso, il sentiero continua in un emozionante single track tra rocce e radici sporgenti fino all'incrocio con il sentiero n.17;

prendere quest'ultimo che porterà in circa 500m di forte discesa al fosso Rio Freddo; guadare anche questo e tenere la sinistra;
la strada torna a essere ampia e conduce dopo 200m a Passo Porraia, da dove inizia il sentiero n.18 che porta alla Forra di Rio Freddo ( avendo l'attrezzatura adatta è possibile discenderla fino all'eremo dei frati Camaldolesi di Monte Cucco ), noi però terremo la destra che ci porterà in discesa sul sentiero n.12 al paesello di Piaggia Secca, superatolo proseguiamo fino all'incrocio con la strada asfaltata che sale da Perticano;

chi vuole può prendere a destra attraversare Rucce e tornare al punto di partenza, l'itinerario proposto invece scende a sinistra attraversa Perticano dove inizia la salita su strada bianca fino quasi al paese di Pantana;

alla prima casa ci si dirige a destra superando la prima di numerose sbarre per contenere le mucche ( richiuderle sempre ), dopo circa 3 km di salita non impegnativa si arriva sui prati a circa 750m di altitudine, si prosegue in piano per circa 3 km e si scende al paese di Rucce, da qui tenendo la sinistra si arriva a Bastia ( bar ) e dopo gli ultimi 2 km di discesa si torna al punto di partenza.

Fattibile in ogni periodo dell'anno ( sconsigliato se tira vento forte ).

Foschia permettendo si riesce a vedere anche il mare adriatico, magari con un piccolo binocolo.

Tempo impiegato 3h.

KOMPASS 664 - GUBBIO FABRIANO    ( 50% strade bianche 40% sterrato 10% asfalto circa )