giovedì 13 ottobre 2016

MARMORE in MTB

REGIONE : UMBRIA

Breve percorso molto utile nel caso siate in zona cascate delle Marmore e abbiate gia' fatto tutto quello che c'era da fa' !!!

Partenza dal parco Campacci, praticamente dove si gettano a valle le acque del Velino che danno vita alle cascate delle Marmore.

Ci si dirige in fondo al parco, mantenendo in pratica le cascate alla nostra sinistra, le frecce del CAI e quelle della via francigena, indicano: Arrone.

Discesa ripida con tornanti, fondo dissestato, si arriva a valle dove si prosegue sempre sulla via francigena e ancora seguendo la direzione per Arrone, fino a vedere dinanzi a noi un bel paesetto arroccato, Castel di Lago, la strada principale (valnerina) la teniamo alla nostra sinistra.

Subito prima delle prime case, si volta a destra e pian piano si comincia a salire.

Strada forestale ben tenuta, alcuni tratti ripidi sono cementati e permettono di passare davanti un santuario arroccato su di una roccia (Madonna dello scoglio).

All'incrocio di strade sterrate, girando a sinistra si e' in breve alla strada asfaltata che conduce a Forca di Arrone, utile per chi volesse evitare la discesa nel bosco.

La salita sembra finita, in realta' la strada volta a destra per poi divenire single trail e prosegue con saliscendi brevi ma a volte impegnativi.

Il fondo e' di terra, nel caso di piogge ci saranno sicuramente fango e pozzanghere.

Finalmente finiscono i saliscendi e si scende definitivamente, finisce purtroppo anche il single trail per ritrovare la sterrata dal fondo sdrucciolevole che in breve porta alla strada che collega Marmore con Piediluco.

All'incrocio si volta a destra per tornare al parco Campacci.

Sconsiglio di farlo in direzione contraria per via delle salite toste e del fondo malmesso, niente acqua lungo il percorso se non facendo brevi deviazioni a Castel di Lago o a Forca di Arrone.