mercoledì 12 ottobre 2016

EREMO VAL di SASSO

REGIONE : MARCHE - MTB

Percorso nei dintorni di Fabriano, su strade bianche e single track spesso usati nelle gare di MTB.
Partenza dai giardini di Fabriano dove si può lasciare l'auto, al semaforo si prende a sinistra direzione monastero di San Silvestro (Monte Fano), dopo 200m si devia a destra in via Fagioli alla fine della quale si prende il sentiero delle "querce secolari", che ci porta a COLLEPAGANELLO; si passa il paese e sempre su strada bianca si arriva ad incrociare l'asfalto che sale da Fabriano (fontana, vedi WP).

Appena dieci metri di asfalto poi si riprende lo sterrato che sale piu' o meno parallelamente alla strada principale; tornati su asfalto lo si segue per circa 300m fino a prendere un bel single track a sinistra (sentiero 100), che ci porta dopo circa 3,5 km ad incrociare la strada bianca che se presa in salita (a destra) porta a San Silvestro, noi invece proseguiamo dritti passando Capretta ed arrivando a Forcella Sant'Angelo dove sono possibili 3 direzioni.

A destra si scenderebbe a Valleremita, a sinistra si arriverebbe ad Esanatoglia, ma quella che ci interessa è la strada al centro volgarmente chiamata "il budello" chiusa da una sbarra, che sale molto ripida con alcuni tratti a spinta, fino a PIANO MARRUGA, anche qui sono molteplici le varianti : a sinistra si può andare verso Case Lentino, per poi scendere a Serradica oppure direttamente a Campodonico, mentre a destra si trova un bellissimo single track che arriva senza troppa fatica direttamente all'eremo di Val di Sasso (vi consiglio questa variante se volete evitarvi una lunga scarpinata).

La strada seguita dal tour è quella al centro, una lunga pettata su prato (a spinta) verso la cima del monte PURO, fino ad incrociare una strada bianca che sale da Case Lentino, e che seguiremo a destra (in salita); nonostante la pendenza sia minore l'avanzare è difficoltoso a causa dei sassi sulla strada.

Si arriva ai piani di Monte Puro, dove arrivano anche con i fuoristrada, quindi seguite la pista lasciata dalle auto fino a trovare il sentiero un po' nascosto (vedi WP) che scende al grande piano del Monte ROGEDANO; ora affidatevi al GPS per trovare il sentiero ancora più nascosto che scende molto ripido (34%) e su fondo sconnesso fino all'eremo di Santa Maria in Val di Sasso.

Comoda strada bianca vi porta fino all'abitato di VALLEREMITA (fontana e bar); evitate le prime 2 stradine sulla destra e prendete la strada con indicazione "CAMPO DI BOCCE" scritto su un muro poco prima del bar in direzione Fabriano.

Salita comoda vi porta fino ad una forcella dove ritroverete il sentiero 100 che seguirete in discesa e poi pianura fino ai Monticelli (sopra Collepaganello), quindi su asfalto si torna ai giardini.

Poco meno di 30km, 1200m di dislivello in circa 3h.

Cartografia KOMPASS 664 - GUBBIO FABRIANO 1:50000.