venerdì 21 ottobre 2016

DISLIVELLO : 250m
PENDENZA MEDIA : 5.4%
PENDENZA MAX : 13%

Facile salita che prende il via poco dopo il parcheggio per i visitatori delle grotte di Frasassi, direzione San Vittore/Sassoferrato, si volta a destra appena prima del ponte, seguendo le indicazioni per Cerqueto/Pierosara.

Circa 500m pianeggianti per superare le poche case di San Vittore Terme, quindi inizia la salita, che si mantiene sempre su valori di pendenza pedalabili, intorno al 5-6%, almeno fino al paesino di Pierosara, dove si trovano un paio di ristoranti e un ottimo punto di vista panoramico sulla gola della Rossa.

Superato il tratto pianeggiante all'interno del paese, si torna a salire e nei due tornanti che si incontrano, troviamo anche la pendenza massima della salita pari al 13%, che comunque risulta molto breve.

Ancora un tratto pianeggiante, quindi gli ultimi 500m "a tirare", con pendenze intorno al 6-8%, fino al paesino di Cerqueto, dove si trova anche il valico, non segnalato da nessun cartello (ristorante dentro il paese).

All'incrocio sommitale, c'e' la possibilita' di andare subito a destra, entrando nel paese e magari rifornirsi di acqua alla fontana posta in fondo alle ultime case, oppure dritti su strada bianca molto larga e generalmente ben battuta, che conduce in circa 4km alla cima del Monte Murano, o ancora a sinistra dove troviamo tutta discesa fino all'incrocio per Genga, esattamente dall'altra parte della gola di Frasassi.

Questa strada dall'asfalto sempre in buone condizioni, e' poco transitata, tranne nel caso che la sottostante strada che attraversa la gola di Frasassi, venga chiusa a causa del distacco di pietre o massi durante le gelate invernali, cosa che capita almeno una o due volte l'anno.

Possibilita' di rifornirsi di acqua, appena prima di iniziare la salita, ad una fontanella posta tra la strada e l'arco in pietra di San Vittore, oppure a fine salita dentro il paese di Cerqueto, in fondo alle ultime case.