venerdì 21 ottobre 2016

CERQUETO da GENGA

TIPO FONDO : ASFALTO
PARTENZA : BIVIO LAGO FOSSI (GENGA)
LUNGHEZZA : 2.3km
DISLIVELLO : 193m
PENDENZA MEDIA : 8.4%
PENDENZA MAX : 13%

Tutt'altra storia, la salita da questo versante, infatti la quota iniziale e finale rimane pressoche' invariata, il chilometraggio e' inferiore, per cui la pendenza media non puo' che essere superiore e di tutto rispetto, pari al 8.4%

Per chi proviene da San Vittore Terme, occorre attraversare per intero la gola di Frasassi, quindi proseguire sempre sulla strada principale fino all'incrocio indicante Genga, viceversa per chi viene da Sassoferrato, trovera' l'incrocio circa 4-5 km dopo Osteria di Colleponi.

All'incrocio di Genga, non si prosegue verso il paese, ma ci si tiene nel fondovalle, superando il ristorante Latini e l'incrocio per la piccola area industriale, dove si tiene la sinistra e in circa 2km di falsopiano si arriva all'inizio della salita, riconoscibile perche' proprio sull'incrocio per il lago Fossi (campeggio chiuso).

La salita inizia subito con un tratto di pendenza oscillante tra il 10 ed il 13%, si superano i due unici tornanti e quando la strada si restringe ci si trova in un tratto abbastanza breve, piu' pedalabile e all'ombra del bosco.

Poi di nuovo la pendenza aumenta tornando a valori prossimi al 13%, finche' un ultimo falsopiano finale ci porta allo scollinamento, esattamente alle prime case del paese di Cerqueto.

Una fontanella si trova dall'altra parte del paese, mentre un insegna recente annuncia che c'e' anche un ristorante, altrimenti nella sottostante Pierosara ci sono almeno un paio di ristoranti.

La strada bianca che parte alla vostra sinistra conduce in circa 4km alla cima del monte Murano.