giovedì 20 ottobre 2016

ALPE di PAMPEAGO

REGIONE : TRENTINO ALTO ADIGE - BICI da STRADA

In breve: Pozza di Fassa, Moena, Predazzo, Tesero, passo Alpe di Pampeago 1996m, Obereggen, passo di Costalunga (Karerpass), Vigo di Fassa.

Breve percorso di 75km con 2000m di dislivello, ma soprattutto pendenze ragguardevoli per superare l'Alpe di Pampeago.

Partenza dalla turistica Val di Fassa, direzione sud, in discesa sempre sulla ciclabile della val di Fiemme e Fassa, si attraversano i caratteristici paesini di Soraga, Moena, Predazzo, Roda, fino a Lago di Tesero dove si volta a destra uscendo dal percorso ciclabile per immettersi su strade secondarie che cominciano subito a salire attraversando il borgo di Tesero.

Seguendo le indicazioni per Passo di Lavaze' e Pampeago, comincia in pratica l'ascesa, le pendenze seppur sostenute sono ancora pedalabili.

Superato il paesino di Stava, la strada si divide, per il passo di Pampeago bisogna voltare a destra, da qui in poi e fino agli impianti sciistici e' un lento susseguirsi di drittoni con pendenze sempre superiori al 10%, inizialmente nel bosco, poi gli alberi spariscono lasciandoci allo scoperto.

Sono 4 km, e sono i piu' duri, giunti agli impianti termina la strada larga per lasciare il posto ad uno stretto nastro d'asfalto che continua imperterrito a salire, le pendenze sono un po' minori, ma rimangono sempre intorno al 10%, questo tratto e' vietato anche alle moto, quindi almeno in questo senso e' molto godibile.

Il paesaggio sarebbe molto piu' bello se non fosse deturpato da decine di impianti di risalita.

La fatica termina a quasi 2000m di quota (bar ristorante), per poi iniziare a scendere, dapprima dolcemente, passando in mezzo alle baite dei pastori, poi in maniera molto piu' decisa, superando Obereggen e terminando ai soli 870m circa dell'incrocio dove si seguono le indicazioni per il passo Costalunga e Val di Fassa.

Strada decisamente piu' larga ma anche piu' frequentata da auto, moto e camion, resa ancora piu' insidiosa da brevi gallerie illuminate.

Si sale gia' da subito, ma la vera salita al passo inizia da Nova Levante, pendenze pedalabili stavolta, da vedere il piccolo lago di Carezza, dove si specchiano le cime del Latemar, purtroppo un recinto vieta di avvicinarsi troppo alle acque e il parcheggio per le auto e' a pagamento.

Tornano gli impianti di risalita che ci accompagnano fino ai 1745m del passo.

Da qui, tutta discesa attraversando Vigo di Fassa e scendendo a valle.

Tempo impiegato: circa 5 ore.